Chiudi approfondimento

L'ingrediente

Tutte le ricette Kinder hanno latte: fresco pastorizzato o in polvere, sia intero che scremato.

Il latte fresco pastorizzato subisce pochissimi trattamenti. Dopo la mungitura, il raffreddamento, la raccolta nelle stalle ed il trasporto, il latte viene analizzato e centrifugato per regolarne la quantità di grasso, poi pastorizzato a 75° per pochi secondi e di nuovo raffreddato. Un trattamento termico che ne conserva tutta la bontà e consente di avere un alimento sicuro, libero da batteri dannosi.

Il latte in polvere ha origine dal latte fresco pastorizzato, a cui viene rimossa l'acqua, che rappresenta circa l'87%. Due sono le fasi di lavorazione. Nella prima si ottiene un latte concentrato ancora fluido. Nella seconda si favorisce la completa evaporazione dell'acqua, mettendo il concentrato a contatto con aria molto calda. Si ottiene così il latte in polvere, che Kinder utilizza in tempi molto brevi per garantire quella freschezza che distingue tutti i prodotti Ferrero.

Kinder conosce molto bene le potenzialità e il valore del latte come ingrediente, per questo lo impiega anche in altre forme, con specifiche proprietà che danno il loro esclusivo contributo alla Qualità e al gusto Kinder. I derivati del latte utilizzati nella preparazione di alcune ricette sono:

Qualità e selezione Kinder

Il latte è uno dei principali segreti del gusto inconfondibile che caratterizza le ricette Kinder, tanto che ogni sua ricetta contiene latte, in una o più delle sue diverse forme. La preparazione con latte fresco pastorizzato distingue tutta la linea "Freschi Kinder": Kinder Fetta al latte, Kinder Pinguì, Kinder Maxi King, Kinder Choco Fresh, Kinder Paradiso, e ne caratterizza la loro inimitabile freschezza di gusto. Mentre il latte in polvere, sia intero che scremato, è l'ingrediente che dà a tutte le nostre ricette il sapore di latte che le rende così particolari. Il siero contribuisce invece a rendere rotondo il gusto e particolare la consistenza di tre famose ricette: Kinder Brioss e Kinder Delice tra i prodotti da forno, Kinder Bueno White e Kinder Happy Hippo tra gli snack.

L'approvvigionamento del latte avviene solo in aree geografiche dove la produzione è un'eccellenza. Esclusivamente da fornitori scrupolosamente selezionati per affidabilità e capacità di garantire produzioni costanti nella qualità, nelle caratteristiche del gusto, nella sicurezza alimentare e, naturalmente, nella freschezza. La scelta dei fornitori è così severa che al mondo poche sono le latterie che sono diventate partner continuativi di Kinder, circa 30. Con loro Kinder ha stabilito un rapporto speciale, coinvolgendole in progetti di miglioramento continuo, con l'obiettivo di migliorare, sempre e nel tempo, la qualità del latte.
I controlli a cui viene sottoposto il latte sono più stringenti dei requisiti di legge. Infatti vengono effettuate ulteriori analisi per garantire il livello previsto dagli standard di Qualità Kinder.
Anche i fornitori sono coinvolti nel mantenimento di elevati standard qualitativi: quelli di latte in polvere si impegnano a produrlo entro le 48 ore dal ricevimento del latte in latteria. Infine, Kinder utilizza il latte in polvere in tempi più brevi rispetto alle prassi comuni.
Perché l'obiettivo quotidiano e irrinunciabile è quello di assicurare sempre tutto il valore di un prodotto così delicato e prezioso per tutti, in particolare per i bambini.

Curiosità

Tra i mammiferi, la composizione dei nutrienti del latte ha notevoli differenze a seconda della specie. Le percentuali di lipidi, di proteine, di vitamine, di sali minerali variano in base alle specifiche esigenze dei "cuccioli". Per questo il latte rappresenta per tutti i mammiferi il primo alimento della vita, il più completo e pertanto la sua qualità nutrizionale è particolarmente apprezzata.

Scopri tutti gli ingredienti

E' inteso che le caratteristiche qui di seguito descritte si riferiscono agli ingredienti tali e quali. La ricetta, il dosaggio e il processo di produzione possono modularne la permanenza nel prodotto finito.

Caro genitore,

noi di Kinder abbiamo pensato questo sito per essere più vicini a te e alla tua famiglia. E per la tua tranquillità, vogliamo che i tuoi figli navighino queste pagine solo con il tuo accordo.

Ti chiediamo pertanto di inserire la tua data di nascita.

Per continuare la navigazione devi avere più di 12 anni o il consenso di un genitore.

Inserisci una data di nascita completa e valida.