Chiudi approfondimento

L'ingrediente

Il caffè liofilizzato si ottiene con la tecnica della liofilizzazione o freeze drying, termine inglese che lascia intuire bene il tipo di trattamento. Dal caffè, prima tostato e macinato, si ricava un estratto liquido, con un procedimento simile al funzionamento della nota Moka italiana. Il liquido, un vero e proprio caffè, viene concentrato tramite parziale evaporazione dell'acqua, poi congelato sotto vuoto, infine liofilizzato, cioè privato completamente dell'acqua.
I pregi del caffè liofilizzato sono molti. Intanto la tecnica freeze dry è l'unico sistema di essiccazione che non sfrutta alte temperature e che quindi consente di mantenere praticamente intatti gusto e proprietà degli alimenti, nel caso del caffè, sapore e aroma. Essendo immediatamente reidratabile è facilmente solubile, inoltre non richiede conservanti.

Qualità e selezione Kinder

Kinder utilizza caffè liofilizzato in piccolissime percentuali e solo in Kinder Colazione Più, per dare a questa ricetta quell'amabile retrogusto così adatto alla colazione del mattino. Si tratta, in ogni caso, di una quantità trascurabile ai fini degli effetti fisiologici che la caffeina è in grado di produrre sull'organismo, inferiore al 5% della soglia minima individuata dall'European Food Safety Authority (EFSA).
Nonostante le piccole quantità, l'attenzione con cui viene scelto questo ingrediente è sempre grande. Intanto la materia prima: solo caffè della varietà Arabica proveniente dal Sud America, la specie di caffè con meno caffeina, meno amara e più aromatica. E, soprattutto, solo fornitori che utilizzano la tecnica freeze dry.

Curiosità

Il caffè è stato uno dei primi alimenti cui è stato applicato il procedimento di liofilizzazione. I cibi liofilizzati, come tutti i prodotti essiccati cui è stata eliminata l'acqua, oltre a conservare le loro proprietà, hanno il pregio di essere più leggeri e di conservarsi bene e più a lungo, rispetto agli alimenti da cui derivano. Inoltre, a differenza dei prodotti essiccati con altre tecnologie, i liofilizzati mantengono quasi inalterate le caratteristiche qualitative dell'alimento.

Scopri tutti gli ingredienti

E' inteso che le caratteristiche qui di seguito descritte si riferiscono agli ingredienti tali e quali. La ricetta, il dosaggio e il processo di produzione possono modularne la permanenza nel prodotto finito.

Caro genitore,

noi di Kinder abbiamo pensato questo sito per essere più vicini a te e alla tua famiglia. E per la tua tranquillità, vogliamo che i tuoi figli navighino queste pagine solo con il tuo accordo.

Ti chiediamo pertanto di inserire la tua data di nascita.

Per continuare la navigazione devi avere più di 12 anni o il consenso di un genitore.

Inserisci una data di nascita completa e valida.